Attendendo il momento di uscire (visto che mio fratello, as usual, sta occupando il bagno), ho deciso di interpretare la parte della persona che ci tiene alle formalità.
Qui sotto troverete i classicissimi e rituali ringraziamenti per la laurea.
E tutto questo solamente perchè tutti quelli che hanno preso in mano la mia tesi in questi giorni, dopo aver proferito il "bello" di circostanza, hanno detto, manco si fossero messi tutti d’accordo,  "ma i ringraziamenti non li hai messi?"
Ovviamente no. L’ho scritta io la tesi, chi dovrei ringraziare se non me stessa?
Tuttavia in questi anni da studentessa universitaria in molti hanno sopportato i miei musi e i miei nervosismi e i miei sbalzi d’umore casusati dall’imminenza di un esame.
La mamma ha dovuto sopportare i miei digiuni e i miei sguardi bassi.
Mio fratello ha dovuto dovuto sopportare tutti i miei "no, adesso sto studiando".
Il resto delle persone ha dovuto sopportare le mie continue lamentele sull’osticità delle materie da studiare.  E la parte della persona che si lamenta la so interpretare benissimo.
I miei ringraziamenti non prevedono nessun nome proprio di persona in particolare, perchè sicuramente dimenticherei qualcuno. Ogni persona che ha condiviso, anche per poco tempo, qualcosa con me, merita di essere ringraziata. Perchè mi ha permesso di andare avanti.
E ringrazio coloro che hanno presenziato al grande giorno, perchè nonostante la mia scarsa salivazione e la mia elevata temperatura corporea, mi hanno fatto capire che nonostante tutto mi sono vicini.
E grazie a tutti quelli che si sono complimentati con me. Nell’intimo della mia stanza potrebbe anche essere scesa qualche lacrima di commozione per la bellezza di ogni cosa e di ogni persona. Ma solamente io posso saperlo.

Bene, ora sono ufficialmente entrata nel mondo dei disoccupati.

About pattumieraemotiva

Si sta come d'estate sui cactus le spine

4 responses to “”

  1. dosontrip says :

    si potrebbero fare tesi alternative con i ringraziamenti in copertina e dentro pagine bianche incollate
    tanto nessuno anrebbe oltre la copertina
    il titolo?
    ringrazio te che stai leggendo i ringraziamenti. Non ci sei? peccato…
    gudbaj

  2. eS4ngue says :

    A parte che credo di star ancora aspettando la foto della penna zebrata (o qualcosa del genere…forse era un cerchietto non ricordo e non ho voglia di far lavorare i neurotrasmettitori) finchè non vedo la foto di te che stringi la mano al Magnifico Rettore non ci credo eh eh

  3. zoeofoz says :

    Ehhh purtroppo non ci sono testimonianze fotografice del momento.. eppoi mica ho stretto la mano al rettore!

  4. eS4ngue says :

    Non è lui che alzandosi in piedi dice: zoefoz, io la nomino dottoressa in scienze delle comunicazioni con la votazione di.. etc etc su 110.

Rispondi

