Come scrivevo su queste stesse pagine un paio di secoli fa, a settembre ricomincia il nuovo anno.
E’ arrivato settembre, e sono finiti i miei ‘vagabondaggi’.
Vagabondaggi che mi hanno portato a Palermo, in Maremma, a Barcellona e a Malaga.
Avrei sacchi pieni di aneddoti da snocciolare, un sacco ricolmo per ogni città e per ogni periodo.
Ma sarebbe un argomento troppo lungo da evocare a parole scritte.
Quando quest’inverno mi sentirò vecchia dentro, e conseguentemente mi verranno in mente i tempi che furono, ovvero quando il passato appare sempre migliore del presente, allora, forse, potrò ricordare gli aneddoti che mi hanno vista protagonista, da sola o con i compagni di viaggio.
Ora l’attuale sbalzo nella realtà quotidiana ha portato con se soltanto tantissimo lavoro arretrato, e l’angoscia per il mio futuro.
E sdegno per le situazioni pateticamente assurde che mi circondano.
Ho sperimentato per molto tempo l’altrove, e devo dire che appare molto più allettante del qui e dell’ora.

Mi sento di concludere con una frase ricorrente, ma opportunamente adattata al momento, che accompagnava i miei deliri conversazionali molti anni fa: Qualcosa sta cambiando.
Ma in quest’ultimo anno è cambiato già troppo, e troppo in fretta.

About pattumieraemotiva

Si sta come d'estate sui cactus le spine

2 responses to “”

  1. anonimo says :

    Chi non si accontenta, gode…volere potendo direi…potrei continuare all’infinito con le mie massime, penso che queste due rendano il concetto. Alla ricerca della nostra “Terra promessa”, parte XXIV oramai. julia

  2. dosontrip says :

    fai prima a trovare ramazzotti della terra promessa
    l’amaro intendo
    gudbaj

Rispondi

