Il treno, il mio (unico) pensatorio

Nonostante i treni italiani siano sudici, trasportino la legionella e spaventosi ma innocui scorpioni, stranamente sui loro vagoni riesco a trovare quella tranquillità mentale che mai come in questo periodo rappresenta un El Dorado leggendario e decisamente mitologico.

Non importa se il treno sia affollato o vuoto, in ritardo o puntuale, la cosa fondamentale è il viaggio.
Per me viaggiare su rotaie significa entrare in una cabina di decompressione per le mie aspirazioni e i miei pensieri rattrappiti dalle preoccupazioni quotidiane e dai continui doveri.

In treno devo solo stare seduta e attendere di arrivare a destinazione.
Sto seduta e posso guardare un film o leggere. Ma, posso, sopra ogni altra cosa pensare. Guardo fuori dal finestrino e riesco a dare ossigeno ai miei pensieri agonizzanti e alla mia volontà rannicchiata sotto il peso dell’angoscia quotidiana e dell’istinto naturale di sopravvivenza.

E’ un pensare molto diverso da quello di sempre. Sembra che la velocità e l’attesa riescano a eliminare il superfluo, le incertezze e le folli idee che brillano beffarde nei momenti di disperazione e sconforto.

Quella che ritrovo è la strada maestra verso i miei propositi, nascosti negli antri più reconditi della scatola cranica. Perché spesso, delusione dopo delusione, sfortuna dopo sfortuna, non riusciamo più a capire chi siamo, cosa vogliamo e soprattutto dove vorremmo metaforicamente andare.

In questi casi consiglio un paio di ore di treno, sul regionale ovviamente.
Soprattutto se ti ritirano la patente, come nel mio caso.

 

Tag:,

About pattumieraemotiva

Si sta come d'estate sui cactus le spine

Rispondi

